Preloader
Widget Image

Ciocolover

Ciocolover è Cioccolato in abbonamento.
Tutti i mesi un nuovo Maestro o un nuovo Brand a casa tua:

solo per i veri appassionati del cioccolato,
astenersi i Casual Ciocolover.

abbonamento@ciocolover.it Via dei Carantani, 19 21100 Varese (VA)

Blog

Cioccolata Alce Nero: l’ho provata

La cioccolata Alce Nero proviene da questa azienda nata nel 1978 con una sola e unica idea: produrre cibo buono che provenga da un’agricoltura che rispetti la terra e quello che è in grado di produrre.

É per questo che ho deciso di iniziare a parlare della cioccolata di questa marca, perchè mi fido e hanno una base solida di elevata qualità da più di quarant’anni.

Cioccolato extra fondente 75% biologico

Fra tutte le possibilità che Alce Nero propone, mi ha particolarmente colpito la Cioccolata extra fondente al 75% con le fave di cacao provenienti dall’America Latina e certificato Fairtrade, il che è un segno di elebvata qualità e sicurezza delle materie prime.

Le fave di cioccolato, una volta raccolte dagli agricoltori di Norandino, in Perù, vengono subito tostate per poi essere lavorate con estrema maestria dall’antica maison chocolatier svizzera “Chocolat Stella”, un’azienda che collabora da molto tempo con Alce Nero.

Una delle cose che più mi hanno stupito di questa tavoletta di cioccolato, è l’estrema attenzione alla sostenibilità e al biologico.

L’assaggio è stato molto interessante, amaro come ci si aspetta da un fondente al 75% ma con una nota di dolce derivante dall’ottimo zucchero di canna utilizzato, che non disturba anzi, lo rende ancora più interessante.

INGREDIENTI

  • Cacao di provenienza America Latina in pasta (Biologico) al 75%
  • Zucchero di canna (Biologico) al 23%
  • Burro di cacao (Biologico)
  • Bacelli di Vaniglia (Biologico)

DOVE PUOI ACQUISTARLO

Cioccolata Alce Nero extra fondente 80%

Per gli amanti dei sapori più decisi, Alce Nero propone nella sua linea di cioccolati extrafondenti con fave di cacao biologico, l’80% una vera chicca che a differenza del precedente, perde il dolce per dare spazio unicamente al sapore dell’amaro. Appena messo in bocca mi sono accorto di una enorme differenza, la presenza della granella di fave tostate, una presenza inaspettata che ha reso il boccone ancora più intrigante.

La provenienza è sempre del Perù e una volta raccolte le fave vengono spedite immediatamente in svizzera dove vengono tostate e lavorate.

Al termine dell’assaggio, non volevo più staccarmi! Mi ha lasciato in bocca un buon retrogusto di cioccolato senza il fastidio del dolce, perfetto da abbinare ad un buon bicchiere di Grappa: te ne consiglio una perfetta qui sotto.

INGREDIENTI

  • Cacao di provenienza America Latina in pasta (Biologico) al 80%
  • Zucchero di canna (Biologico) al 17%
  • Burro di cacao (Biologico)
  • Granella di fave di cacao tostate al 10%
  • Bacelli di Vaniglia (Biologico)

DOVE PUOI ACQUISTARLO

La Tavoletta di cacao 100% biologico

Forse è la scelta più sbagliata da fare fra le tre idee di tavolette di cioccolato: il suo aroma è troppo intenso per il mio gusto, anche se il retrogusto di vaniglia prova a stemperare, ma per i miei gusti è troppo esagerato.

In ogni caso se è una forte esperienza quella che cerchi, la tavoletta di cacao purissimo al 100% proveniente da agricoltura biologica e fairtrade Alce Nero, è senza ombra di dubbio una buona scelta.

INGREDIENTI

  • Cacao di provenienza America Latina in pasta (Biologico) al 100%
  • Burro di cacao (Biologico)
  • Bacelli di Vaniglia (Biologico)

ABBINAMENTO PERFETTO PER IL CIOCCOLATO ALCE NERO

Un cioccolato fondente dall’80% a salire, richiede un sapore secco come una grappa o un whisky per poter gustarlo al meglio, perchè ne esalta il sapore e le proprietà in bocca.

Ho quindi provato l’abbinamento con la Grappa Le diciotto Lune (mi sono sacrificato per te! ahahah), dal sapore inizialmente legnoso, che lascia poi spazio alla gradevolezza del suo aroma e con sicuramente un ottimo rapporto qualità / prezzo che non guasta mai: è perfetto per esaltare le fave di cioccolato del perù con cui è prodotta la cioccolata Alce Nero.

Post a Comment